Tra feste, eventi e mercatini ogni sera c’è da fare a Cesenatico!

Mettiamo che dopo una giornata passata a giocare in spiaggia o in piscina insieme ai tuoi bambini, a organizzare giochi e spettacoli con i nostri fantastici animatori, a godere delle mille prelibatezze preparate nella cucina a vista dai nostri chef, magari la sera avessi voglia di andare in giro per Cesenatico e dintorni con i bambini…

Allora dove vorresti andare? Perché noi del Club Family Hotel Executive 4 stelle di Cesenatico abbiamo tanti eventi, feste e mercatini da suggerirti per trascorrere una bella serata con la tua famiglia.

Gli eventi a Cesenatico in estate sono tanti e non tutti si svolgeranno durante le tue vacanze in famiglia, per questo te li elenchiamo tutti, così scopri a quali, quanti e quando assistere.

Mercatini, mostre ed eventi sportivi

Ci limitiamo agli eventi estivi, ma in realtà a Cesenatico di eventi ce ne sarebbero da vedere: dai Mercatini di Natale, nella bella e suggestiva cornice del Canale allestito per l’occasione anche con un bellissimo Presepe della Marineria sulle barche del Museo Galleggiante, ai Mercatini delle Vele per tutti i week end in primavera; dalla Nove Colli, la gara ciclistica di fama internazionale che porta a Cesenatico ciclisti ed appassionati da ogni paese, ai passaggi della Mille Miglia, con le sue splendide auto d’epoca, e della Spartan Race, la gara ad ostacoli in costume che nel 2020 fa tappa per la prima volta a Cesenatico.

Insomma a Cesenatico di eventi ce ne sono davvero tantissimi

Passiamo alla location più caratteristica, perchè ovviamente molti degli eventi, come i sopracitati Mercatini delle Vele, si svolgono sul Porto Canale Leonardesco, il fiore all’occhiello di questa cittadina che anche così dimostra la sua duplice identità di luogo turistico e di città di pescatori.

Il Porto Canale si trova a 1,6 km dal Club Family Hotel Executive, una passeggiata a piedi di appena 20 minuti, così il parcheggio della macchina non sarà un problema, la lasci semplicemente parcheggiata! 

Del Porto Canale Leonardesco ti abbiamo già raccontato tantissime cose, perciò non serve presentarlo ancora, così come ti abbiamo presentato la Festa di Garibaldi e tutto quello che accade in quei due giorni in agosto. Ora vogliamo farti scoprire tutto quello che accade in estate, per farti trascorrere del tempo con la tua famiglia che possa diventare un ricordo indelebile.

In giugno i protagonisti degli eventi sono senz’altro unici e molto fuori dal comune.

Parliamo infatti della manifestazione, che si tiene la prima domenica di giugno su Piazza Costa, Autogirovagando… nel passato, che darà la possibilità ai tuoi bambini di ammirare da vicino diversi modelli di auto costruite rigorosamente negli anni ‘30.

Altro evento di nicchia, ma che potrebbe anche ispirare i famiglia un nuovo hobby, si tiene per tutto il secondo week end di giugno presso il Centro san Giacomo sul Porto canale, ed è la Mostra mercato di filatelia e numismatica. O forse di appassionati di monete antiche e francobolli d’epoca da rendere felici in famiglia ci sono già?!

Concerti e spettacoli

E siamo in luglio: non c’è bisogno di dire quale sia l’evento più atteso in Riviera Romagnola il primo week end di luglio vero?! Ovviamente parliamo della Notte Rosa, l’evento che tinge tutto proprio di rosa, persino il grattacielo che svetta su Cesenatico! Quasi tutti i concerti e spettacoli si svolgono dal tramonto all’alba e si tengono sulla spiaggia, ma anche in bellissimi borghi nell’entroterra, per una festa che unisce tutta la fascia adriatica da Ferrara a Pesaro

A Cesenatico gran parte dei concerti e spettacoli si tengono su piazza Costa e sulla spiaggia libera, luogo ideale per ammirare lo spettacolo pirotecnico della sera del venerdì.

Mentre il Porto Canale è ideale per passeggiare e magari arrivare nella caratteristica Piazzetta delle Conserve, proprio dietro il Mercato del pesce ottocentesco. Questo luogo così caratteristico è riservato a spettacoli d’autore e letterali, data anche la location così intima.

Sempre in luglio altri eventi in calendario sono: il Cesenatico Tuning Day, un raduno di auto roboanti sul piazzale delle spose e dei marinai, sul lato di ponente del Canale la seconda domenica di luglio; la gara podistica amatoriale di 8 km Corri l’estate, a cui anche tu puoi liberamente partecipare con i tuoi bambini nel vicinissimo Parco di Ponente a 5 minuti a piedi dall’hotel Executive.

Vogliamo però spendere qualche parola in più sull’evento più colorato e spettacolare che si tiene la seconda  settimana di luglio: The Week.

Parliamo di un festival internazionale hip hop e street dance con workshop con insegnanti di fama internazionale presso l’accademia acrobatica, battle e show sul molo o in Piazza delle Spose e dei Marinai, a cui assistere ma anche partecipare, e persino un progetto dedicato agli under 13, con una settimana di lezioni.

Se hai figli adolescenti che amano o praticano Hip Hop, House, Poppin’, Afro, o qualsiasi street dance che tu non conosci assolutamente, credici che li farai davvero felici!

Eventi tipici

Ma veniamo all’evento più atteso, che per Cesenatico non è la Notte Rosa bensì quello che si svolge il terzo sabato di luglio alle 21,00, ovvero il Palio della Cuccagna dell’Adriatico

Vuoi sapere il perchè? Semplice perché si tratta di una festa tradizionale che vede Cesenatico sfidare i vicini comuni di Marina di Ravenna, Casal Borsetti, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone in una gara che fa soprattutto la gioia di chi vi assiste.

Infatti le 7 squadre sono composte da 6 partecipanti, detti tradizionalmente “cuccagnotti”, che si sfidano in un’impresa davvero difficile: arrampicarsi lungo un palo di 13 metri abbondantemente cosparso di grasso, e posto in obliquo sulle scure acque del canale, per raggiungere il bottino posto in cima al palo, composto da deliziosi prodotti tipici del territorio.

La difficoltà non è solo arrampicarsi, ma anche cercare di non portar via troppo grasso per non avvantaggiare gli avversari e soprattutto cercare di mantenere un minimo di dignità durante le rocambolesche cadute e buffissimi tuffi a cui i cuccagnotti non possono davvero esimersi nelle loro cadute e che sono il maggior fonte di divertimento in questa calda serata di luglio.

Evento sempre serale e tradizionale, ma questa volta soprattutto religioso, è la Festa di San Giacomo, santo patrono di Cesenatico che si svolge sempre il 25 luglio.  La festa ha inizio con una messa serale nella chiesa dedicata al santo sul Porto Canale e prosegue con una processione che vede sfilare la statua del santo portata in spalla dai pescatori, che a san Giacomo chiedono protezione e anche pesca abbondante.

Una bella festa folkloristica che sancisce ulteriormente la duplice anima di Cesenatico e quanto il mare sia importante per tutta al città, che si trasforma in un bel momento da vivere con la tua famiglia.

Siamo arrivati in agosto, ma non serve che ti diciamo nulla sulla Festa di Garibaldi e su tutti gli eventi e feste che si svolgono durante il primo week end di agosto vero?

Ti ricordiamo solo che il sabato anche in questa festa si tiene Il Palio della Cuccagna che però vede sfidarsi i vari quartieri di Cesenatico a colpi sempre di arrampicate unte e tuffi nel Canale. Il divertimento anche questa volta è garantito.

Il 14 agosto il porto Canale, ma questa volta siamo sul versante di ponente nel Mercato ittico dove i pescatori vendono il loro pescato, e tuta Cesenatico si riempie fin dal pomeriggio di profumi deliziosi: é la “Grande rustida dei pescatori”.

Non una semplice festa, ma un vero omaggio ai prodotti del mare Adriatico, che i pescatori per l’occasione escono a pescare, sarebbe infatti periodo di fermo pesca, e poi cucinano, dando vita a grigliate, “rustida” appunto, e fritti di paranza, indiscutibilmente freschissimi e deliziosi.

Come rinunciare ad una passeggiata tenendo tra le mani un cartoccio di delizioso fritto da condividere con i tuoi bambini? Inoltre il ricavato della vendita di queste delizie va totalmente in  beneficenza. Gli uomini di mare hanno davvero qualcosa in più!

Altra festa tradizionale e religiosa che Cesenatico vive sul suo porto è la Benedizione del Mare il 15 di agosto. La festa dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria Cesenatico la vive infatti interamente sul Porto Canale con una processione della statua della vergine Maria che viene poi imbarcata. La processione prosegue in mare a bordo di barche storiche e motonavi a disposizione dei partecipanti, per una benedizione finale e commemorazione dei caduti in mare. Lo dicevamo che Cesenatico è fortemente legata al suo porto, al mare con duplice identità vero?!

Ovviamente ognuna di queste feste ed eventi è solo un suggerimento, perchè una passeggiata sul Porto Canale Leonardesco, nella Piazzetta delle Conserve, lungo viale Carducci ogni sera è speciale! Questi sono anche luoghi di Mercatini a Cesenatico serali di ogni genere: dal Mercatino delle Pulci e dell’Artigianato al Mercato dei prodotti naturali ed erboristici, ogni sera qualcosa da acquistare e portare a casa per un souvenir davvero speciale.

Ricorda comunque che ogni sera al Club Family Hotel Executive 4 stelle di Cesenatico è speciale, perchè con noi non ci si annoia mai, e con la formula “Club Family All Inclusive®Open Bar” nessun pensiero, perché tutto è compreso, anche il mega buffet di dolcezze a mezzanotte.

quando la nostra passione e la tua voglia
di divertimento si incontranto, creano
una magia

Il viaggio
supersonico
nel divertimento
continua con …

Chiedi il tuo
preventivo
miglior
tariffa

garantita